Gestione della Tassa sui rifiuti riguardante il servizio di raccolta e smaltimento
TARI – Tassa sui rifiuti
A chi è rivolto
Proprietari o detentori di locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani
Descrizione
La legge n. 147/2013, art.1, comma 639 ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, la TARI (Tassa sui Rifiuti), a copertura del costo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, in regime di privativa pubblica.
Proprietari o detentori di locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani devono essere iscritti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Con l'avvio del servizio di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati con contenitori taggati RFID, dall'anno 2020, la Tariffa del tributo è composta da:
- Quota fissa: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 Aprile 1999, n. 158.
- Quota variabile 1: calcolata sulla base della misurazione, anche in termini volumetrici, dei rifiuti indifferenziati conferiti dalle utenze al servizio pubblico di raccolta mediante bidoni con microchip.
È previsto il numero massimo degli svuotamenti dei bidoni della raccolta dei rifiuti indifferenziati, e che qualora gli svuotamenti fossero inferiori alla quota l'utente pagherà comunque il numero massimo di svuotamenti; qualora gli svuotamenti fossero superiori alla quota massima già pagata dall'utente nelle bollette di acconto lo stesso pagherà ogni svuotamento aggiuntivo rispetto alla quota massima e tale somma sarà conguagliata l'anno successivo.
Tutti i contribuenti devono essere dotati del contenitore per il rifiuto secco.
Come fare
I detentori dei locali devono dichiarare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza a mezzo dell’apposita modulistica che va poi inviata al Comune tramite PEC o consegnarla direttamente al Servizio Tributi.
In aiuto, in allegato, sono stati predisposti i modelli utilizzabili.
Per informazioni e supporto alla compilazione è possibile contattare l'Ufficio Tributi telefonicamente, via e-mail o presentandosi direttamente allo sportello - primo piano. Presentarsi all'Ufficio Tributi per il ritiro, riconsegna o sostituzione del contenitore taggato RFID per il rifiuto indifferenziato.
Cosa serve
È necessario consegnare al Protocollo comunale anche tramite e-mail:
- l’apposito modello compilato;
- un’eventuale piantina di locali, atto notarile di compravendita, contratto di locazione, visura camerale (in caso di aziende) e Mud;
- copia di un documento d’identità del dichiarante.
Cosa si ottiene
L’iscrizione, la variazione o la cessazione dal servizio.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Attivazione TARI in contestuale alla residenza.
Costi
L’iscrizione, variazione o cancellazione dal servizio è gratuita.
Annualmente il Servizio Tributi quantifica le tariffe per la gestione del servizio sulla base della normativa che vengono poi approvate dal Consiglio comunale.