E' un sistema integrato di interventi domiciliari a favore di individui aventi necessità di un’assistenza educativa continuativa e carenze in ambito familiare.
Servizio Educativo Domiciliare
A chi è rivolto
Si rivolge a minori, adulti, anche diversamente abili, che necessitano di un accompagnamento nel loro percorso di crescita, o sostegno ed affiancamento per affrontare, nel contesto familiare, situazioni di difficoltà e/o disagio legate a condizioni personali, familiari e sociali.
Descrizione
Il servizio è un sistema integrato di interventi domiciliari a favore di individui aventi necessità di un’assistenza educativa continuativa e carenze in ambito familiare. E’ un servizio finalizzato a garantire, in relazione ai bisogni del minore e della propria famiglia, un intervento educativo qualificato secondo piani individuali programmati volti a raggiungere obiettivi di socializzazione e integrazione sociale.
Come fare
L’attivazione del servizio può essere richiesta dal Tribunale, dai genitori o dall’autorità Comunale; necessita di una valutazione da parte dell’assistente sociale e del responsabile del Servizio di Assistenza Educativa domiciliare che seguirà il suddetto percorso.
Cosa serve
- Domanda sottoscritta
- Eventuale verbale di invalidità o documentazione sanitaria rilevante
- Copia della Carta d’Identità e della Tessera Sanitaria del diretto interessato e del genitore / persona di riferimento che firma la domanda per conto dell’interessato
- Progetto individualizzato redatto dall’assistente sociale
- ISEE sociosanitario in corso di validità
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Servizio senza scadenza, attivo a partire dalla completa valutazione dell’Assistente sociale.
È necessario presentare la dichiarazione ISEE a gennaio di tutti gli anni per fruire del servizio con eventuali tariffe agevolate.
Costi
Il costo del servizio è una compartecipazione a seconda del valore ISEE dell’utente.