Modalità per richiedere il rilascio di certificati ed estratti o copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile.
Certificati ed Estratti di Nascita, Matrimonio, Morte, Unione Civile
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
L’Ufficio di Stato Civile rilascia i certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, unioni civili, morte, cittadinanza per eventi avvenuti nel Comune ed eventi che riguardano persone residenti.
Nascita
Il certificato di nascita riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita.
L’estratto per riassunto dell’atto di nascita, inoltre, contiene l’ora della nascita ed eventuali annotazioni (matrimonio, divorzio, morte).
Può essere rilasciato dal Comune di nascita o dal Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.
L’estratto e la copia integrale sono rilasciati solo dal Comune di nascita.
Per i nati dopo l’entrata in vigore della legge 15.05.1997 n. 127 (Legge Bassanini) al rilascio di dette certificazioni è competente il Comune dove è stata denunciata la nascita o il Comune di trascrizione della denuncia resa presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuta la nascita.
Matrimonio
Il certificato di matrimonio riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di matrimonio.
L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, inoltre, contiene eventuali annotazioni (separazione, divorzio, regime patrimoniale dei beni).
Può essere rilasciato dal Comune in cui è avvenuto il matrimonio o dal Comune in cui uno o entrambi gli sposi risiedevano al momento del matrimonio.
L’estratto e la copia integrale sono rilasciati solo dal Comune in cui è avvenuto il matrimonio.
Morte
Il certificato di morte riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di morte.
L’estratto per riassunto dell’atto di morte, inoltre, contiene l’ora del decesso.
Può essere rilasciato dal Comune in cui si è verificata la morte o da quello di residenza del defunto al momento del decesso.
L’estratto e la copia integrale sono rilasciati solo dal Comune nel quale è avvenuta la morte.
Cittadinanza
Il certificato di cittadinanza riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di cittadinanza.
La copia integrale contiene l’intero atto di cittadinanza
Può essere rilasciato dal Comune in cui si è avvenuto il giuramento o dichiarazione o attestazione del Sindaco.
Unione civile
Il certificato di unione civile riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di unione civile e contiene eventuali annotazioni (separazione, divorzio, regime patrimoniale dei beni).
Può essere rilasciato dal Comune in cui è avvenuta l’unione civile o dal Comune in cui uno o entrambi gli sposi risiedevano al momento dell’unione civile.
Come fare
Il richiedente, quando si presenta allo sportello, deve indicare le generalità delle persone per le quali richiede il certificato.
Per quanto concerne, invece il rilascio della copia integrale, è necessario che chi vi ha interesse (munito di documento di identità valido) presenti espressa richiesta dando precisa motivazione.
Ad oggi non è ancora possibile il rilascio dei certificati, estratti e copie integrali online dal portale ANPR.
Cosa serve
Presentarsi personalmente all’Ufficio Servizi Demografici muniti di documento d’identità.
Cosa si ottiene
Rilascio di estratti, certificati e copie integrali degli atti di Stato Civile.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio viene erogato in tempo reale.
Costi
Il servizio è gratuito.