Voto Assistito in occasione delle Elezioni Europee Giugno 2024

Contenuto

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'ATS.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per una persona.

L'elettore affetto da grave infermità ha la possibilità di richiedere al comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così di chiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale.

Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore e viene apposto dall'Ufficio Elettorale, su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall'A.T.S., attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Le certificazioni mediche rilasciate dalla competente ATS, dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Per la documentazione necessaria telefonare da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 11 ai numeri 030/7103011 o 030/7103513.
L’ambulatorio, presso Ambulatorio vaccinale – in Piazza Martiri della Libertà, 20 a Chiari – avrà i seguenti giorni ed orari di apertura:

• 06/06/2024 dalle ore 10 alle ore 11;
  • 07/06/2024 dalle ore 10 alle ore 11;
  • 08/06/2024 dalle ore 10 alle ore 11.
Comune di Pontoglio, Piazza 26 Aprile, Pontoglio, BS, Italia
A Cura di