Informazioni utili per richiedere il rilascio della Dichiarazione di accompagno per i minori di 14 anni che si recano all’estero accompagnati da persone diverse dai genitori
Rilascio Dichiarazione di accompagno – Minore di 14 anni che si reca all’estero accompagnato da persona diversa dai genitori
A chi è rivolto
A tutti i minori di 14 anni
Descrizione
La richiesta di Autorizzazione all’espatrio dei minori di anni 14 che devono essere accompagnati da persone diverse dai genitori viene chiamata “Dichiarazione di accompagno”.
Come fare
Dal 31/05/2018 la richiesta deve essere fatta direttamente attraverso il portale
www.passaportonline.poliziadistato.it.
La nuova modalità consente di inserire direttamente online, senza limiti di tempo o orari prefissati, tutti i dati relativi ai genitori, agli accompagnatori ed al minore.
La richiesta così inviata dall’utente perverrà direttamente, in forma elettronica, alla Questura di Bergamo che controllerà i dati e procederà alla trattazione della richiesta.
L’utente, sempre attraverso il sito “Passaporto online”, potrà visualizzare lo stato della sua richiesta (PREINSERITA= l’istanza è stata correttamente inviata alla Questura; ACQUISITA= la pratica è stata correttamente ricevuta ed in trattazione).
Al termine della procedura, se tutti i dati sono corretti, l’utente riceverà sulla sua email un messaggio di posta elettronica, della Questura, che lo informerà sui tempi e modi del ritiro della dichiarazione ovvero su eventuali documenti utili al rilascio della stessa.
Il giorno in cui si reca a ritirare la dichiarazione, l’utente dovrà consegnare l’istanza e tutta la documentazione in originale, ivi inclusi i documenti a supporto (come ad esempio le copie dei documenti di identità in caso di autocertificazione).
Si richiama pertanto la massima attenzione degli utenti circa la documentazione necessaria al rilascio, poiché la dichiarazione verrà consegnata direttamente all’utente solo quando tutta la documentazione in originale sarà stata verificata ed acquisita.
Cosa serve
Sul modulo scaricabile dal portale della Questura durante la fase di prenotazione vanno riportate:
- Firma di entrambi i genitori
- Firma del o degli accompagnatore/i
Vanno allegate le fotocopie delle carte d’identità o dei passaporti:
- di entrambi i genitori
- del/degli accompagnatore/i
- del minore
Cosa si ottiene
La Dichiarazione di Accompagno del minore che consente allo stesso di espatriare accompagnato da un maggiorenne che non è un suo genitore.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La dichiarazione viene rilasciata nei tempi stabiliti dalla Questura, comunque entro la data prevista per il viaggio.
Costi
Il servizio è gratuito