Il cittadino extracomunitario sessanta giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno deve presentare all'ufficio anagrafe la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale.
Rinnovo dimora abituale cittadini stranieri
Servizio attivo
A chi è rivolto
Ai cittadini extracomunitari che devono rinnovare il permesso di soggiorno.
Descrizione
Il cittadino extracomunitario sessanta giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno deve presentare all'ufficio anagrafe la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale.
Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.
Come fare
L'interessato può rendere la dichiarazione di rinnovo dimora abituale con le seguenti modalità:
- personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune;
Al momento della presentazione allo sportello anagrafico il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) ed il titolo di soggiorno (permesso o carta) rinnovato. Se il titolo di soggiorno è scaduto, allo sportello occorre mostrare anche la ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo; - in alternativa, il cittadino può inviare la dichiarazione di rinnovo dimora abituale tramite e-mail.
Alla mail occorre allegare la scansione fronte-retro sia del proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) che del titolo di soggiorno (permesso o carta). Se il titolo di soggiorno è scaduto, occorre inviare anche la scansione della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.
Cosa serve
- cittadinanza di uno Stato non comunitario
- residenza nel Comune
Cosa si ottiene
Rinnovo della dichiarazione
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Termine di conclusione:
- Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è immediato.
- Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si conclude una volta decorsi 30 giorni dal ricevimento da parte del cittadino della raccomandata A.R. del Comune di invito a registrare il permesso di soggiorno presso gli uffici anagrafici.
Tempi medi:
45 giorni
Costi
Il servizio è gratuito.