13 Settembre 2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - ORARI E PROCEDURE

Il 25 settembre 2022 si terranno le Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Si vota dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

L'ufficio elettorale resterà aperto anche nei giorni delle consultazioni per il rilascio delle tessere elettorali (prima di recarsi ai seggi è bene verificare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri o se sono esauriti, se è deteriorata o è stata smarrita).

Per quanto concerne gli elettori, è responsabilità di ciascuno di loro il rispetto di regole basilari di prevenzione:
- è fortemente raccomandato l'uso della mascherina;
- rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro ed evitare affollamenti;
- non recarsi al seggio in caso di sintomi respiratori come tosse/raffreddore o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

L'elettore, al momento della votazione, deve inoltre igienizzare le mani con gel all’ingresso prima di accedere al plesso scolastico e quando entra al seggio col gel disponibile all’interno; consegnare i documenti (di riconoscimento e tessera elettorale) allo scrutatore rimanendo distante almeno un metro; abbassare la mascherina solo a richiesta del presidente per il riconoscimento assicurando la distanza di 2 metri; igienizzare le mani prima di ricevere le schede e la matita; dopo aver votato e ripiegato le schede, inserirle personalmente nell’urna. Prima di uscire è consigliato nuovamente l'uso del gel idroalcolico igienizzante.

I componenti di seggio saranno tutti dotati di mascherine chirurgiche, gel, spray disinfettante e salviette, e dovranno rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro; effettuare una rigorosa igiene delle mani con soluzioni disinfettanti; garantire adeguata aerazione agli ambienti; vigilare che all'esterno non si creino assembramenti di persone.
Prima di ricevere la scheda l'elettore utilizza il gel; dopo il voto inserisce direttamente la scheda nell'urna.