11 Aprile 2020

L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a rispettare le restrizioni previste dal DPCM e dalle Ordinanze Regionali per limitare la diffusione del Covid-19.

In occasione della Santa Pasqua l'Amministrazione ha deposto una composizione floreale all'interno del Cimitero per onorare tutti i defunti. E' stata inoltre ultimata, grazie all'aiuto dei volontari, la distribuzione della mascherine per ogni famiglia pontogliese

Si allega il Comunicato del Sindaco Alessandro Seghezzi

"Carissimi
stiamo, seppur molto lentamente, uscendo da questo incubo, mi raccomando: non roviniamo tutto proprio adesso!
In questi ultimi giorni, come vi ho già detto, abbiamo assistito per vari motivi ad un aumento della mobilità all’interno del territorio comunale.
Al sottoscritto, come a tutte le persone che si stanno attenendo rigorosamente alle regole e ancor di più al senso civico, questa situazione risulta particolarmente irritante.
Abbiamo davanti due giornate senza scusanti. Ci aspettiamo quindi che tutti, anche quelli che probabilmente ritenendosi più “furbi” hanno scorrazzato per il paese, se ne stiano tranquilli e sereni nelle proprie case.
Ovviamente dobbiamo scordarci per questo periodo di fare pranzi o cene allargate a parenti ed amici.Spiace dover ricordare questa esigenza, proprio alla vigilia della  Pasqua, ma capirete che è necessario.
Purtroppo dovremo stare tutti a casa propria, familiari stretti compresi. A tal proposito informo che dalle ore 21.00 di questa sera e fino alle ore 04.00 di martedì, verranno censiti tutti i veicoli in entrata e uscita da Pontoglio.
Coloro che hanno motivi reali ( lavoro, urgenza sanitaria e pochissimi altri casi ) per cui sono costretti a muoversi da o verso il nostro paese, devono far pervenire autocertificazione con numero di targa del veicolo tramite: mail a protocollo@comune.pontoglio.bs.it
oppure fotografia chiara tramite whatsapp al nr. 3346744150. Valutando anche orari e permanenza, i proprietari dei veicoli non giustificabili verranno segnalati alla Procura della Repubblica.
In questo mese, giusto per dare qualche numero, sul solo territorio comunale sono stati effettuati oltre 500 controlli sulle strade, sono state denunciate 26 persone e sanzionate altre 47.
A questi si aggiungono coloro che a breve riceveranno notifiche poiché dai controlli sui passaggi notturni, tramite telecamere (sono stati analizzati 2800 passaggi nei varchi comunali nella settimana appena trascorsa), sono risultati non congrui con una mobilità lavorativa.
Numeri imponenti per il nostro paese, che fanno capire quanto stiamo lavorando per salvaguardare i buoni comportamenti della stragrande maggioranza dei Pontogliesi.
Domani e lunedì non vi scriverò post di aggiornamento, lascio che questa Santa Pasqua scorra serena e per quanto possibile spensierata.
Un augurio particolare ai malati e alle famiglie che hanno subito dei lutti. Vi sono, vi siamo particolarmente vicini.
Buona Pasqua! Alessandro Seghezzi"

Auguri di Buona Pasqua!