24 Settembre 2019

A partire dal 1° Ottobre il Comune di Pontoglio sarà coinvolto nello svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2019 promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica.

Le indagini si svolgeranno fra ottobre e dicembre 2019 coinvolgendo a campione alcuni indirizzi del territorio comunale e un esiguo numero di famiglie individuate dall’ISTAT, ma non la totalità della popolazione.

Le famiglie coinvolte riceveranno apposita comunicazione direttamente dell’Istat o contattati dagli operatori comunali incaricati.

Le operazioni di rilevazione avranno come data di riferimento domenica 06 ottobre 2019.

Il Censimento si articola in due differenti indagini campionarie:

  • Rilevazione Areale, che coinvolge specifici indirizzi individuati dall’ISTAT; tale rilevazione si svolgerà dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019.
  • Rilevazione di Lista, che comprende un campione di famiglie i cui nominativi sono individuati dall’ISTAT; tale rilevazione si svolgerà dal 7 ottobre al 20 dicembre.

La partecipazione delle famiglie alle suddette operazioni censuarie consisterà nella compilazione di un questionario. Le modalità saranno le seguenti:

  • online (in autonomia o presso gli Ufficio comunali, con il supporto di personale competente)
  • mediante intervista da parte di un dipendente del Comune incaricato, dotato di idoneo tesserino di riconoscimento.

Si ricorda alle famiglie coinvolte che il Censimento della Popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati.

Nel raccomandare la massima collaborazione, si ringraziano sin da ora le famiglie che parteciperanno.

Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800 188 802
Per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni