15 Febbraio 2021

Comunicazione di Regione Lombardia in merito all'avvio della campagna vaccini anti-covid per gli over 80

Da lunedì 15 febbraio i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) potranno aderire alla vaccinazione anti-covid collegandosi alla piattaforma internet dedicata, muniti di Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi e il numero di cellulare.

La piattaforma per aderire alla vaccinazione anti covid-19, è attiva a partire dal 15 febbraio, è www.vaccinazionicovid.servizirl.it

La richiesta può essere presentata anche dai familiari o da altra persona che si prende cura del soggetto da vaccinare. È importante avere a portata di mano i dati di cui sopra, oltre che quelli identificativi della persona.

In alternativa possono fornire supporto per l'inserimento dei dati il Medico di Medicina Generale o la farmacia di fiducia.

In fase di prenotazione, per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto, il sistema invia all'utente un SMS con un codice di verifica per la validazione. È necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale Covid-19. Al termine della procedura verrà generata una ricevuta contenente il numero della richiesta di adesione.Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceverà un SMS in cui vengono fornite le indicazioni dell'appuntamento ( _al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione_ ). Qualche ora prima della vaccinazione un SMS ricorda al cittadino l'appuntamento fissato.Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L'appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Per informazioni, da sabato 13 febbraio sarà abilitato il numero verde 800894545.

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021. https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid

Link per video tutorial in supporto al cittadino: https://we.tl/t-3TD0uJXORJ

Regione Lombardia: comunicazione vaccinazione massiva per tutti i cittadini lombardi

Scenario relativo all’avvio della vaccinazione massiva per tutti i cittadini lombardi: quantità e tempistiche di massima che resteranno correlate alla capacità dell’Italia intera di acquisire il maggior numero di dosi possibili.
Al via oggi le prenotazioni per il target 75-79 anni, 4 i canali di prenotazione: online in pochi click, scegliendo luogo, data e orario della prenotazione, oppure tramite gli sportelli automatici Postamat, con il supporto dei portalettere o chiamando il numero verde 800 894545
Si proseguirà il 9 aprile anche con l'attivazione delle prenotazioni per i soggetti fragili o con disabilità grave, non direttamente seguiti da una struttura ospedaliera.
Il Piano regionale vaccini potrà subire modifiche e integrazioni in base alla disponibilità dei vaccini e all’evoluzione dell’ epidemia sul territorio regionale.
Per maggiori info vai qui http://reglomb.it/vZR050EfqZr